ricetta schiacciata ripiena
ricetta schiacciata ripiena
La schiacciata siciliana è un’altra di quelle prelibatezze tipica della Sicilia, anche conosciuta come “brioscione palermitano”, si può farcire in svariati modi! Con tonno o con prosciutto, gli altri condimenti sono quasi sempre il pomodoro, la maionese, la lattuga e la mozzarella. Inoltre, è perfetto da mangiare a colazione, a merenda, a pranzo e addirittura anche a cena! Preparare la schiacciata è semplicissimo, e Zza Maria oggi ti spiega il miglior modo per farla! Ammuninni!

ingredienti
- Farina 00 500 gr
- Latte 400 ml
- Zucchero semolato 30 gr
- Olio evo 40 ml
- Sale 12 gr
- Lievito di birra 5-10 gr
procedimento
- Sciogliere il lievito e lo zucchero in 100 ml di latte nella planetaria;
- Inserire la farina;
- Impastare con la frusta a foglia nell’impastatrice, ed aggiungere il latte rimasto poco alla volta;
- Quando la farina avrà assorbito tutto il latte, aggiungere l’olio, sempre poco alla volta;
- Cambiare la frusta ed inserire quella a spirale, impastare per 5-6 minuti;
- Trasferire l’impasto su una spianatoia unta di olio e fare delle pieghe, formare una palla e lasciare riposare per 30 minuti;
- Riprendere l’impasto e fare altre pieghe per dare più forza all’impasto;
- Coprire e lasciar riposare ancora 30 minuti;
- Stendere l’impasto in una teglia rotonda unta di olio e spray staccante (se lo avete), altrimenti una spolverata di farina di semola fungerà allo stesso modo;
- Spennellare con un tuorlo e un goccio di latte la superficie dell’impasto e a piacere spolverare con del sesamo;
- Infornare a 200° per 30 minuti;
- Una volta sfornata e raffreddata, dividere in due tagliando perpendicolarmente in senso orizzontale e farcire a piacere secondo i propri gusti.
come si conserva?
Per conservarla fragrante a lungo avvolgetela in pellicola alimentare e riponetela in frigorifero. Gustatela come da Zza Maria! Scaldatela nel forno a 200° per 3 minuti.
Zza Maria
Zza Maria è un laboratorio gastronomico in Via Spalato 88b a Torino. E non solo, Zza Maria è infatti un luogo in cui ritrovarsi, stare insieme, condividere. Ed è proprio qui che condividiamo anche le nostre ricette, le curiosità e le storie di chi incontriamo ogni giorno. Non importa che tu sia di Napoli, Roma, Palermo, Milano, Londra, New York: ti innamorerai di Zza Maria, la nostra grande famiglia! Seguici sui social per non perderti le novità!